Comunicato stampa del 20 febbraio 2025

30 equipaggi al Windsurfing Club Cagliari per la prima

Regata Nazionale Nacra 15, primo appuntamento delle Sailing Championship WCC

Con la 1° Regata Nazionale Nacra 15, primo appuntamento all’interno del Sailing championship 2025 WCC, valevole anche come European Superseries, 1° tappa del circuito europeo, in programma da venerdì 21 fino a domenica 23 febbraio nelle acque del Poetto di Cagliari, si apre la stagione agonistica 2025 del Windsurfing Club Cagliari. Abbondante la partecipazione, che conta ben 30 imbarcazioni, di cui una decina provenienti da Svizzera e Ungheria. Un numero importante, per questa classe multiscafo di recente formazione, propedeutica alla classe olimpica.

8 gli equipaggi del circolo cagliaritano, allenato da Mattia Gessa, che è arrivato in breve tempo a contare la maggiore flotta tra i circoli nazionali, a conferma dell’ottima salute della squadra e della determinazione dei giovani velisti sardi. Tra gli atleti di casa, attesi in acqua Leonardo Vascellari ed Eleonora Bandel (già campioni sardi e premiati su numerosi podi nazionali), Alessandro Vargiu (attuale campione italiano assoluto e argento negli under 17 ai mondiali 2024 di Barcellona) in coppia con Noa Lisci, Alessandro Dessy e Chiara Cavagnoli, che salgono alla ribalta soprattutto con il vento forte. Novità dunque nell’assortimento degli equipaggi, assieme ai nuovi atleti esordienti.

Per lo Yacht Club Cagliari regaterà il duo Sirena – Dessy, vincitore del mondiale Isaf al Garda la scorsa estate o oro negli under 17 ai mondiali 2024 di Barcellona, e Ghiani – Zonca. Tra le presenze nazionali, si contano equipaggi dal laziale Centro velico 3V, dall’Asd SvagaMente di Pescara, dal Circolo Vela Anzio Tirrenia e dall’Acquafresca Sport Center del Garda.

La partenza della prima prova, preceduta dalla practice race del giovedì, sarà alle ore 14 di venerdì 21. Le previsioni meteo lasciano ben sperare, con venti da sud di diverse intensità che dovrebbero tenere impegnati i regatanti in tutte le giornate. È previsto un numero massimo di 12 prove e non più di 4 al giorno. La manifestazione, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il sostegno della Regione Sardegna, sarà valida anche con una sola prova disputata. Saranno assegnati premi al 1° Equipaggio Assoluto e ai primi 3 Under 19 e Under 17.

FOTO: immagine di Vascellari- Bandel e campionati europei Nacra 15 2024 a Cagliari. Credits Andrea Puddu.

https://photos.app.goo.gl/DYzmSSCxhJTd9RsQA