Conclusa a Porto Cervo la 33^ Maxi Yacht Rolex Cup
Vincitori delle rispettive categorie sono: Galateia in Maxi A, Bella Mente in Maxi B, Spirit of Lorina in Maxi C, Allegra tra i Multiscafi, Y3K nella Classe Supermaxi e Svea tra i J Class
Si è conclusa sabato 9 settembre a Porto Cervo la 33^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Rolex e in collaborazione con l’International Maxi Association.
“Ringrazio tutti gli armatori e velisti che rendono questo evento unico per qualità degli equipaggi e livello tecnologico delle imbarcazioni, che vanno dai maestosi J Class ai Multiscafi; quest’anno per la prima volta alla Maxi Yacht Rolex Cup. È stata una settimana fantastica, i partecipanti hanno avuto modo di mettersi alla prova nelle più variegate condizioni meteo che hanno spaziato dal vento sostenuto alle brezze leggere. Grazie al nostro partner Rolex per il continuo sostegno, all’International Maxi Association per la collaborazione, al Comitato di Regata e al nostro staff a terra e a mare per aver contribuito al successo di questa 33^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup”. Queste le parole del Commodoro Michael Illbruck a conclusione dell’evento.
In Classe Maxi A, il WallyCento Galateia di David Leuschen e Chris Flowers vince nettamente davanti a Leopard 3 e Bullitt, autore di un’ottima rimonta dopo il ritiro della prima giornata. Ieri, a causa di un errore di calcolo, Bullitt era stato erroneamente classificato al secondo posto.
Bella Mente, con 2 primi e 3 secondi posti è la vincitrice della Classe Maxi B, con 3 punti di vantaggio su Proteus, inizialmente leader della classe, e 6 su Pepe Cannonball.
La Classe Maxi C ha avuto un dominatore assoluto, Spirit of Lorina, Botin 65 di Jean Pierre Barjon con una sequenza di tre primi e un quarto posto. Secondo posto per il Vallicelli 78 H2O del socio YCCS Riccardo de Michele, che vince inoltre nella sottoclasse 4. In terza posizione Oscar 3, Mylius 65 di Aldo Parisotto. Stella Maris, Starkel 64 di Matteo Fossati, si aggiudica invece la sottoclasse 5.
Tra i Multiscafi, al loro debutto alla Maxi Yacht Rolex Cup, prevale Allegra del socio YCCS Adrian Keller, seguita a pari punti da Highland Fling 18 e Convexity 2. Il secondo posto di Highland Fling 18 è stato determinato dai risultati parziali, con due vittorie di giornata.
Y3K, il nuovissimo Wally 101 del socio YCCS Claus-Peter Offen ha vinto al debutto la classe Supermaxi davanti allo Swan 115 Moat e al Briand 108 Inoui. adattarci per veleggiare efficacemente. È sempre un processo di apprendimento, e siamo riusciti a gestirlo bene in questo primo evento”.
Il J Class Svea, con 6 vittorie su altrettante prove svolte, ha dominato la classe, davanti a Velsheda e Topaz. Il timoniere e coarmatore di Svea è lo svedese Niklas Zennstroem che in passato ha già vinto 5 volte la Maxi Yacht Rolex Cup, 4 a bordo del Maxi72 Ran e una, lo scorso anno, sempre con Svea.
Molto partecipata la cerimonia di premiazione, oltre ai primi tre classificati delle 6 classi, sono stati consegnati anche altri trofei, tra cui il Maxi Yacht Line Honours a FlyingNikka di Roberto Lacorte, per la barca con il miglior tempo reale ottenuto nelle regate costiere. Il Trofeo perpetuo in ricordo del Commodoro Alberini è stato consegnato al socio YCCS Pier Luigi Loro Piana, armatore e timoniere di My Song. A Claus-Peter Offen è andato il Paolo Massarini ORC Challenge Trophy per la vittoria di Y3K nella classe Supermaxi.
A consegnare i premi durante la Cerimonia finale in Pizza Azzurra era presente anche il Presidente della III Zona FIV, Corrado Fara.
Per ulteriori informazioni visitare il sito dello YCCS.
tutte le foto dell’evento
I crediti delle foto sono Rolex/Carlo Borlenghi