29 settembre 2023 – 1 ottobre 2023
Nel fantastico scenario di Castiglione della Pescaia, in occasione della 6^ Regata nazionale della classe giovanile Open Skiff, ragazzi provenienti dai circoli della terza zona Sardegna hanno dato spettacolo con quattro prove al giorno e condizioni meteo perfette. La regata ha visto la partecipazione di oltre 100 timonieri provenienti da tutta Italia, tra cui 36 under 12, 59 under 15 e 12 under 17.
Il dominio dei giovani talenti provenienti dalla Sardegna è stato evidente in diverse categorie. Nel gruppo under 12, l’ucraino-riminese Yasnolobov Sviatoloslav, rappresentante del Club Nautico Rimini, ha fatto segnare una prestazione straordinaria con quattro primi posti, stabilendo un vantaggio di 12 punti sul secondo classificato cagliaritano Pietro Dedoni (Windsurfing Club Cagliari). Al terzo posto si è piazzato Lapo Manigrasso del CV Talamone. Tra le ragazze, Aurora Milanese (CV Arco), Maria Elena Barbarino (CN Posillipo) e Sabrina Italia Celozzi (CN Monte Procida) si sono distinte nelle prime sei posizioni.
Negli under 15, Enrico Loi di Cagliari ha dominato con 5 primi posti e 11 punti di vantaggio su Mattia Monti del CN Rimini. Gianluca Pilia (CN Arbatax), Antonio Simbula (WC Cagliari) e Matteo Attolico (CN Monte Procida) hanno completato la classifica.
Nella categoria under 17, Niccolò Giomarelli (CV Castiglionese) ha conservato il suo status di campione del mondo, con un vantaggio di 10 punti su Domenico Schiano di Scioarro (CN Monte Procida). Diego Zucchini (CV Castiglionese) e Vittoria Cartelli (CN Rimini) si sono classificati terzo e quarto, precedendo Greta Poli della stessa squadra.
La competizione è stata organizzata in modo impeccabile dal Club Velico Castiglione della Pescaia, e l’evento ha rappresentato uno degli ultimi appuntamenti agonistici stagionali con condizioni meteo perfette, che hanno fatto divertire tutti i partecipanti. La finale è stata programmata per domenica 1 ottobre, con partenza alle ore 12:00.
Questa regata è stata parte di una tre giorni di vela giovanile che ha coinvolto 107 entusiasti atleti provenienti da 18 circoli italiani, insieme alla prestigiosa presenza del Royal Mumbai Yacht Club dall’India. La competizione ha incluso 10 regate valide per la 6^ regata nazionale Open Skiff e ha visto il successo di Niccolò Giomarelli (CV Castiglionese) nella categoria under 17, Enrico Loi (Windsurfing Club Cagliari) tra gli under 15 e Sviatoslav Yasnolobov (CN Rimini) tra gli under 12, che ha anche conquistato il Trofeo Challenge intitolato a Lara Scamardella.
Dopo questa regata nazionale, è stata stilata la classifica generale stagionale “ranking 2023”, che determinerà i primi dieci delle categorie under 12 e under 15, che saranno convocati alla Coppa dei Campioni in programma a Santa Marinella (Roma) dal 21 al 22 ottobre, evento che chiuderà definitivamente la stagione agonistica 2023 della classe Open Skiff. Come nell’America’s Cup, non ci sarà un secondo classificato, ma solo il vincitore under 12 e under 15.
Tratto liberamente dai comunicati stampa del sito della classe O’penSkiff
Classifiche >>
Photo gallery >>
Video >>