CASO 3

Facciamo riferimento all’ultima Q&A pubblicata recentemente per iniziare il 2016 con questo e a seguire altri due esempi derivanti da un caso ISAF e da una decisone della Giuria Internazionale all’ultimo Trofeo Principessa Sofia, che trattano lo stesso argomento.

 

Buona lettura!

______

 

La situazione evidenziata nella Q&A n.2 riguarda il caso di un catamarano di 17’ in condizioni di forte vento rafficato e onda.

Al passaggio al cancello un membro dell’equipaggio cade accidentalmente in acqua e tocca una delle boe del cancello con il suo corpo.

Quando avviene ciò, specifica il quesito, egli non è in contatto con la barca, come dire non è aggrappato alla stessa tentando di risalire a bordo. Infatti dopo il contatto raggiunge la barca nuotando, la quale nel mentre ha scarrocciato nell’area del cancello senza però venire in contatto con nessuna delle due boe.

Il quesito che il relatore pone è il seguente:

La barca ha infranto la RR 31 ?

La risposta è NO.

Leggendo nelle Introduzione del Regolamento il capitolo Terminologia ( che secondo le Definizioni sono Regole), la parola “Barca” significa “una barca ed il suo equipaggio a bordo”. Quando un membro dell’equipaggio, non presente a bordo, tocca una boa, la “barca” non infrange la RR 31.

Potrà sembrare una decisione banale, ma so per certo che molti di noi non sempre trovano le giuste risposte andando a guardare in alcune parti del regolamento.

In un esempio successivo che posterò a breve andremo a vedere un’altra applicazione della definizione di barca in Terminologia.

A presto!

Bernardo

 

(link Q&A in lingua originale : http://www.sailing.org/raceofficials/qandaservice/doc_list.php )