Da oltre 10 anni, Azzurra ’83 è collocata all’ingresso della marina di Porto Cervo a ricordo di quando Azzurra divenne la nazionale della vela e aprì la strada alle successive sfide all’America’s Cup.
Sono passati quarant’anni, era il 18 giugno 1983 quando, a Newport nel Rhode Island, Azzurra prese parte alla sua prima regata per le Challenger Series della 25esima America’s Cup. Quel giorno l’avversario fu France III e per Azzurra arrivò una vittoria, la prima di una lunga serie che portò il 12 metri S.I. dello Yacht Club Costa Smeralda fino alle semifinali delle regate di selezione.
Per celebrare quella mitica prima regata vittoriosa di Azzurra, alla presenza del presidente della federazione italiana vela Francesco Ettorre e del presidente della III zona Corrado Fara, il 18 giugno allo Yacht Club Costa Smeralda si è tenuta una cena rievocativa a cui hanno partecipato molti dei protagonisti che erano a bordo e che hanno contribuito a terra al successo della barca italiana.
Per l’equipaggio: Mauro Pelaschier, Tiziano Nava, Nicolò Reggio, Enrico Isenburg. Per i progettisti: Nicola Sironi, Patrizia Ferri, Andrea Vallicelli. Per i dirigenti: Luca Cordero di Montezemolo e Riccardo Bonadeo. Non poteva mancare il fotografo ufficiale: Carlo Borlenghi.
testi e foto tratti da il giornale della Vela | vela e motore | solo vela