Ecco le prime cronache dei VELA DAY svolti dai circoli della III Zona aderenti con le loro foto


13/06/2023 LNI Sulcis

quest’anno ha svolto il vela day dal 2 al 4 giugno presso la sede di Calasetta, al centro velico presso il porticciolo turistico di Calasetta.

Abbiamo preparato le sacche contenenti i vari gadget, compilato i diplomi e allestito la sala convegni per accogliere tutti gli avventori.

L’appuntamento per ciascuno dei tre giorni è stato dato alle 10.00.

Per prima cosa, dopo l’appello, siamo saliti al primo piano del centro velico dove ci attendevano gli istruttori e i ragazzi delle squadre agonistiche O’penSkiff e RS Aero per un breve breafing, una presentazione della sezione e delle attività, una chiacchierata di 30 minuti con l’intervallo di alcuni video per confrontarci sull’argomento della tutela del mare e dell’abitat marino.

I ragazzi erano molto interessati e hanno partecipato attivamente alla discussione raccontando quali azioni svolgono quotidianamente per tutelare il pianeta ed il mare.

Dopo aver illustrato le attività della sezione, si è passati all’azione. 

Mentre i ragazzi delle squadre agonistiche armavano le loro barche, i partecipanti al vela day hanno seguito gli istruttori per osservare la preparazione delle barche Tridente sui quali poi sarebbero stati, di li a poco, imbarcati.

Parte in tridente, e parte in gommone si lascia il molo si  raggiunge il mare antistante la punta paese, da dove i numerosi genitori e curiosi hanno potuto osservare le andature dei piccoli neo velisti che a turno hanno assaporato il piacere del veleggiare.

Dopo circa un ora di veleggiata, le barche sono rientrate a terra, sono stati consegnati gli zainetti colmi di gadgets,  i diplomi e sono state raccolte tutte le impressioni. I ragazzi erano raggianti e molti hanno chiesto (ed ottenuto) di poter tornare ancora l’indomani.

Il terzo giorno del nostro VelaDay è stato dedicato alla vela inclusiva.

Oltre al Trident sono state utilizzate due imbarcazioni della classe HANSA 303 (parasailing) e i partecipanti erano ospiti della comunità Sa Nuxi. Le due barche Hansa sono state messe a disposizione da Veliamoci di Oristano, con la quale abbiamo una stretta, lunga e solida collaborazione e amicizia.

I ragazzi partecipanti non erano mai saliti su una barca, quindi per loro è stata una vera emozione scoprire che la barca è governabile proprio da tutti! Anche se alla primissima esperienza.

Anche questa volta i ragazzi sono stati ricevuti da un gruppo di nostri giovani atleti nella sala convegni del centro velico dove hanno potuto scoprire le attività veliche possibili, anche se affetti da disabilità, e hanno ricevuto diploma e gadgets, non prima di aver consumato una buona merenda.

Un Vela Day quello della LNI Sulcis pieno di sorprese e carico di soddisfazione, infatti molti degli avventori hanno poi formalizzato l’iscrizione per una delle nostre attività per giovanissimi a Calasetta e a Porto Pino. Abbiamo tesserato 52 persone. 

LNI Sulcis


19/06/2023 Veliamoci Oristano

La a.s.d. Veliamoci ha svolto il Veladay tra il 9 ed il 11 giugno come programmato.

La giornata del 9 giugno si è svolta presso il Porto turistico di Torregrande, dove Veliamoci ha la basa Altomare e Parasailing, dedicandola alla presentazione dell’imbarcazione Hansa 303 ed alla attività parasailing. Accompagnati da un meteo non perfetto, una decina di diversamente abili hanno potuto provare in mare a navigare con l’Hansa 303 in compagnia degli istruttori federali di veliamoci. I numerosi partecipanti che non sono usciti in acqua sono stati coinvolti nella cooperazione necessaria allo svolgimento dell’attività parasailing.

Il giorno 10 giugno Veliamoci ha concorso ad una giornata promozionale parasailing organizzata dalla Lega Navale Sulcis nell’ambito di un Veladay condiviso tra le due associazioni.

Il giorno 11 giugno, presso la sede di via Bottego a Torregrande la giornata si è svolta con visite al Centro Velico, uscite in mare con barche collettive Laser Bahia, prove al simulatore dinamico Sailingmaker con un O’pen Skiff, lezioni di nodi e di arte marinaresca, presentazione di varie classi di imbarcazioni: RS Aero, ILCA, O’pen Skiff, 420, RS Feva, Topaz, Taz, Hansa 303.

Paolo Marchesi

D.S. Veliamoci a.s.d.


20 giu 2023 LNI Cagliari

 Tre giorni di avventure e inclusione sulla costa di Cagliari

Il Vela Day è stato un entusiasmante evento che si è svolto alla Lega Navale di Cagliari a Marina Piccola nei giorni 2, 3 e 4 di giugno. Questa manifestazione ha coinvolto circa 70 partecipanti, tra cui bambini dai 6 anni in su, molti ragazzi, adulti e persone con disabiltà appassionate di vela. Con l’impiego di imbarcazioni come Optimist, O’Pen Skiff , HANSA 303 e il Laser, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in questa affascinante disciplina nautica.

Durante i tre giorni del Vela Day, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’emozione della vela e di imparare le tecniche di base necessarie per navigare. Tuttavia, le condizioni meteorologiche avverse hanno reso la manifestazione una sfida, consentendo le uscite in mare solo il venerdì 2 e il sabato 3. La forte pioggia del giorno successivo, domenica 4, ha costretto i partecipanti a svolgere laboratori interni.

Nonostante queste difficoltà, il Vela Day è stato comunque un evento coinvolgente e avvincente. Oltre alle uscite in mare, sono stati organizzati diversi laboratori, tra cui lezioni sui nodi marinareschi, un simulatore a terra per imparare le manovre e lezioni sul decalogo dell’ecovelista. Queste attività si sono ripetute ogni 2-3 ore, fornendo ai partecipanti una varietà di opportunità di apprendimento e divertimento.

Gli istruttori federali, Anna Scanu e Stefano Caboni, insieme a Francesco Pellegrino, hanno giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella conduzione delle attività del Vela Day. Il loro impegno e la loro passione hanno contribuito a creare un’atmosfera stimolante e formativa per tutti i partecipanti.

Inoltre, è stato importante il supporto dei volontari, molti dei quali erano soci della Lega Navale di Cagliari. La loro presenza e dedizione hanno reso possibile la realizzazione di questa bellissima manifestazione, offrendo un ambiente sicuro e accogliente per tutti i partecipanti.

Il Vela Day è stato un evento che ha permesso a circa 70 partecipanti di vivere un’esperienza unica sulla costa di Cagliari. Nonostante le sfide causate dalle condizioni meteorologiche avverse, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di provare le emozioni della vela e di partecipare a laboratori educativi. L’inclusione di bambini dai 6 anni in su e ragazzi disabili ha reso l’evento ancora più speciale, dimostrando l’importanza di offrire opportunità accessibili a tutti.

Il Vela Day è stato un successo grazie all’impegno degli istruttori, dei volontari e dei soci della sezione.

Stefano Caboni


20/06/2023 Yatch Club Cagliari

per il Vela Day di quest’anno allo Yacht Club Cagliari avevamo in programma di effettuare delle prove in mare sia di vela che di windsurf per le giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno, a seguito di una piccola introduzione a terra. Purtroppo siamo riusciti ad avviare le attività di prove in mare solamente nella mattinata di sabato, mentre invece per la giornata di domenica siamo stati costretti a cancellare l’evento causa maltempo con forti temporali. 

Abbiamo avuto in tutto trenta partecipanti tra adulti e bambini.

Giulia Stagno


19/06/2023 Yatch Club Porto Rotondo

Anche lo Yacht Club Porto Rotondo ha partecipato al Vela Day, sono stati due giorni di festa e vela, aiutati da condizioni meteo ottimali.

Buona la partecipazione dei bambini tutti residenti nel comune di Olbia, che hanno potuto cimentarsi con la prova di tutte le imbarcazioni della flotta scuola vela, quest’ anno arricchita anche dai 2 Hobie catsy.

Li aspettiamo numerosi ai corsi di vela che inizieranno Lunedì 26 Giugno


29/06/2023 Yatch Club Costa Smeralda

Il 3 e 4 giugno 2023 lo Yacht Club Costa Smeralda ASD e la Geosail SSD hanno organizzato in collaborazione il Vela day. Abbiamo coinvolto i bambini delle scuole di Porto Cervo e Abbiadori in due giornate di vela in cui i giovani hanno provato l’emozione di andare in barca a vela a bordo delle derive e dei cabinati della nostra flotta 

Abbiamo dato loro appuntamento la mattina alle 10,00 alla Marina di Porto Cervo in Piazza Azzurra dove abbiamo consegnato i gadget della FIV e fatto una breve lezione teorica. Siamo poi si andati in barca a vela tutti insieme. Alcuni in deriva mentre i più grandi sui J24.

Oltre ai bambini delle scuole abbiamo coinvolto anche un gruppo di adulti che si sono molto divertiti a bordo dei J 24.

Alcuni dei bambini che hanno partecipato al Veladay si sono poi iscritti ai corsi di vela nelle settimane successive.

Fabrizio Pirina