Si è concluso a Porto Rotondo, Sardegna, il Mondiale RS 21, una regata molto competitiva a cui hanno partecipato oltre 50 imbarcazioni della classe monotipo del momento. Ad aggiudicarsi il titolo iridato, al termine di 10 tiratissime regate, è stata Caipirinha dell’armatore e timoniere gardesano Martin Reintjes, con il quale regatavano Giulio Desiderato, Daniele Cassinari e Francesco Rubagotti.
Il team sardo Nox Oceani ha trionfato nel Campionato del Mondo Under23 nella classe RS21 a Porto Rotondo, conquistando sia il primo che il secondo posto del podio. La medaglia d’oro è stata ottenuta da Andrea De Matteis, Riccardo Serra, Matteo Paulon, Laura Murineddu e Giorgio Nocella, quest’ultimo premiato come il più giovane atleta in gara. Al secondo gradino del podio si è piazzato il team composto da Francesco Columbano, Luca De Matteis, Salvatore Garippa, Vito Recchia e Davide Casula.
Anche gli altri due team Nox Oceani hanno ottenuto buoni risultati, con Pier Andrea Nocella che ha raggiunto il 14° posto nella classifica assoluta e Antonello Ciabatti, Alessandro Balzani, Costantino Cossu e Giuseppe Marras che si sono classificati al 13° posto tra i Corinthian.
Corrado Fara, presidente del comitato FIV terza zona, si è impegnato notevolmente per portare l’evento in Sardegna, e in particolare a Porto Rotondo. L’evento ha ricevuto piena soddisfazione dalla classe e dal circolo organizzatore. La presidente di Nox Oceani, Francesca de Natale, ha elogiato il successo del primo mondiale italiano RS21, con 10 regate combattute dai 53 team provenienti da 12 paesi e 4 continenti. Il clima mite della Sardegna e le condizioni perfette per la regata hanno contribuito al successo dell’evento. Inoltre, il Campionato del Mondo a Porto Rotondo è stato il primo ad ottenere la certificazione ISO 20121:2013, dimostrando l’impegno per la sostenibilità ambientale. Si prevede anche l’organizzazione di sessioni invernali in collaborazione con la Classe RS21 a Porto Rotondo.