Gianluca Pilia e Yasnolobov Sviatoslav Trionfano nella Coppa dei Campioni OpenSkiff 2023

22-10-2023. Oggi si è conclusa, a Santa Marinella, si è svolta una competizione emozionante che ha visto giovani talenti sardi mettersi alla prova nella Coppa dei Campioni OpenSkiff 2023.

L’evento, organizzato dal Tognazzi Marine Village e ospitato dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi, ha riunito i migliori venti velisti della classe O’penSkiff delle categorie under 12 e under 15, selezionati in base alla ranking list 2023.

La manifestazione ha visto la partecipazione di giovani promesse provenienti da diverse parti d’Italia, ma sono stati i talenti sardi a emergere con grande successo. Il primo giorno di gara è stato caratterizzato da condizioni meteo impegnative, con onde alte fino a 2 metri, che hanno aggiunto una sfida in più alle competizioni. Tuttavia, i giovani velisti hanno dimostrato grande abilità nel padroneggiare queste difficili condizioni.

Under 12

Nella categoria under 12, Yasnolobov Sviatoslav del CN Rimini ha dimostrato una chiara superiorità, accumulando 11 vittorie parziali su un totale di quattordici regate disputate. Il cagliaritano Pietro Dedoni (WC Cagliari) ha dato prova di grande determinazione, con un primo posto e diversi secondi, mantenendo viva la sfida.

nella categoria Under 12:
2° classificato DEDONI PIETRO C V WINDSURFING CLUB CAGLIARI

Under 15

Nella categoria under 15, la competizione è stata ancor più accesa, il primo giorno è stato un duello appassionante tra Enrico Loi e Antonio Simbula, entrambi del Windsurfing Club Cagliari. Alla fine delle 9 prove, Loi ha avuto la meglio, accumulando un vantaggio di 3 punti sul suo compagno di squadra. Comunque alla fine è stato il talentuoso sardo Gianluca Pilia del CN Arbatax a emergere come il vincitore. Una prestazione straordinaria nell’ultima giornata di gara, con due primi posti, due secondi e un quarto, gli ha permesso di ribaltare la classifica e vincere la Coppa dei Campioni under 15. Questo risultato è stato un grande trionfo per il giovane velista sardo.

nella categoria Under 15:
1° classificato PILIA GIANLUCA C N ARBATAX
2° classificato SIMBULA ANTONIO C V WINDSURFING CLUB CAGLIARI
3° classificato LOI ENRICO C V WINDSURFING CLUB CAGLIARI
5° classificato PAU MATTIA C V WINDSURFING CLUB CAGLIARI
7° classificato CARBONI ANDREA VELIAMOCI ORISTANO
9^ classificata FURIANI ALICE C V WINDSURFING CLUB CAGLIARI

La manifestazione è stata un vero successo, nonostante le condizioni meteo variabili. I partecipanti hanno goduto di ore di vento ideale e divertimento tra le onde, dimostrando di essere i migliori timonieri della flotta nazionale.

In conclusione, la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2023 è stata un evento straordinario che ha messo in luce il talento dei giovani velisti sardi, confermando il ruolo di Sardegna come una delle regioni più importanti nel panorama della vela giovanile italiana. Sia Yasnolobov Sviatoslav che Gianluca Pilia meritano plenamente il titolo di Campioni OpenSkiff 2023 nelle rispettive categorie, e il loro successo rimarrà nella storia della vela giovanile italiana.

CLASSIFICHE coppa dei campioni 2023

Photo gallery >>

Video >>

Media e Testo liberamente tratto dai comunicati stampa sul sito della classe www.openskiffitalia.it a cura di Elena Giolai