Le connessioni fra sport ed intelligenza artificiale al centro del convegno in programma venerdì 17 maggio 2024 al T-Hotel di Cagliari
Il CONI Sardegna, valendosi della collaborazione di esperti del settore e autorità accademiche, organizza
nell’ambito delle attività della Scuola Regionale dello Sport, il convegno “Esplorando le frontiere dell’Intelligenza Artificiale: Sport e AI”. L’evento si terrà venerdì 17 maggio al T-Hotel di Cagliari (Via dei Giudicati 66), con inizio alle 15.
Lo sviluppo tecnologico nell’ambito dell’intelligenza artificiale sta rivoluzionando numerosi settori, incluso
quello dello sport. Questo convegno fornirà un’opportunità unica per esplorare le molteplici applicazioni
dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport, dall’ottimizzazione delle prestazioni degli atleti alla
gestione dei dati, alla prevenzione degli infortuni.
Il programma del convegno include interventi da parte di esperti del settore, accademici e rappresentanti
del CONI Sardegna, che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale nel contesto sportivo. Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla discussione e alla condivisione delle migliori pratiche.
Tra i temi trattati durante il convegno vi sarà il ruolo dell’AI nello sport a cura di Marco Della Vedova, Professore Associato di Intelligenza Artificiale Applicata alla Chalmers University of Technology di Göteborg e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella Biomeccanica e prevenzione degli infortuni a cura di Federico Arippa, Ingegnere del Laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale dell’Università di Cagliari.
Il convegno, rivolto direttamente ai tecnici di tutte le discipline sportive, sarà aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le ultime novità nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sul mondo dello sport, compresi professionisti del settore, accademici, studenti e appassionati.
Per partecipare al convegno è necessario registrarsi inviando una email all’indirizzo territorio.sardegna@coni.it – La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti è limitato: si invitano pertanto gli interessati a registrarsi.