SWAN SARDINIA CHALLENGE: VITTORIA DEL GIAPPONE CON SWING

GLI SVIZZERI DI ANYA RACE VINCONO LA NATIONS LEAGUE 2024 

— nella foto il presidente della III zona FIV Corrado Fara

Mirco Babini: “si chiude un ottimo 2024 per gli eventi velici internazionali a Villasimius. 

Il sud Sardegna ci sorprenderà anche nel 2025 con eventi già confermati.” 

Il turismo chiama, lo sport risponde. A Villasimius, nel sud est della Sardegna, si è conclusa la Swan Sardinia Challenge, evento velico internazionale che dal 30 ottobre al 2 novembre ha portato in Sardegna l’ultima tappa della Nations League 2024 del circuito ClubSwan Racing One Design, con i nuovissimi ClubSwan 28. A vincere la Nations League 2024 è il team svizzero Anya Race, seguita dai team giapponese e francese con Swing e Marcello.  La Swan Sardinia Challenge viene vinta dal team in rappresentanza del Giappone, sul secondo gradino del podio la Svizzera, seguita dagli Stati Uniti (Play Bigger). 

Tra i protagonisti della Swan Sardinia Challenge nelle acque di Villasimius, anche l’Italia con Oocz. Le regate dell’ultima giornata si sono svolte con un vento di levante che, inizialmente si è attestato tra i 10 e i 14 nodi, per poi calare poco sotto i 10 nodi. 

“Villasimius è stata accogliente e strepitosa in questa settimana in cui i migliori velisti di fama internazionale hanno avuto modo di veleggiare con il bel vento che questo territorio ci riserva sempre”- commenta Mirco Babini, organizzatore degli eventi velici a Villasimius, nel sud-est della Sardegna. “Mentre si chiude la Swan Sardinia Challenge 2024, si lavora agli eventi del 2025: è già arrivata l’importante conferma per lo svolgimento del  Trofeo Kinder Optimist che si svolgerà proprio a Villasimius per il secondo anno consecutivo sul finire del mese di maggio. Inoltre, a breve saranno confermati altri appuntamenti in calendario per il prossimo anno.” 

“La Swan Sardinia Challenge è stata per noi una grande scommessa vinta: siamo riusciti nell’intento di allungare la stagione fino a novembre, portando a Villasimius, la nostra perla del sud Sardegna, la regata internazionale dei ClubSwan 28- commenta Amedeo Ferrigno, direttore della Marina di Villasimius. “Le strutture ricettive che hanno ospitato i team e l’organizzazione sono rimaste aperte e per il territorio è stata un’ottima occasione in termini di presenze. Stiamo lavorando per il futuro, il prossimo obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di aprire la stagione 2025 già dal mese di aprile, un passo che si potrà concretizzare con la collaborazione di tutti a Villasimius.”

“Con l’evento della Swan Sardinia Challenge si concretizza il raggiungimento dell’obiettivo della destagionalizzazione da ottobre in poi- spiega Gianluca Dessì, sindaco di Villasimius.  “Portare un evento, come la Swan Sardinia Challenge che sconfina a novembre, significa che a Villasimius si può star bene anche in questo periodo.

Le belle immagini di queste importanti regate gireranno il mondo e saranno un interessante veicolo di promozione di un turismo che volge il suo sguardo verso ritmi più rilassati con la garanzia di ottime temperature, spiagge pronte ad accogliere i visitatori ed un mare che si presta con ottime condizioni per la pratica della vela, anche a livello internazionale.”

La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è resa possibile grazie al supporto della Marina di Villasimius, della Lega Navale Italiana sez. Villasimius e dello Yacht Club Villasimius.


SWAN SARDINIA CHALLENGE 

VILLASIMIUS REGALA UN AUTUNNO DA FAVOLA AI VELISTI DEI CLUBSWAN 28 

ENRICO ZENNARO: “ REGATIAMO DAVANTI A SPIAGGE BIANCHE E IN ACQUE CRISTALLINE, UN PIACERE PER GLI OCCHI”

Seconda intensa giornata di regate per la Swan Sardinia Challenge, che in questa settimana è protagonista a Villasimius l’ultima tappa della Nations League 2024 del circuito ClubSwan Racing One Design, con le regate dei ClubSwan 28. 

In questo Day 2, caratterizzato da un vento di Levante con una media di 15 nodi, sono state tre le regate in programma, tutte svolte secondo i programmi del Comitato di Regata. La classifica generale resta invariata rispetto alla prima giornata: il team svizzero a bordo di Anya Race resta saldo al comando, seguito, con una differenza di soli due punti dal team giapponese impegnato a bordo di Swing. Seguono il team statunitense di Play Bigger, l’equipaggio francese del ClubSwan 28 Marcello e il team italiano di Ocz. L’equipaggio italiano è stato protagonista durante l’ultima regata, vinta dal team con a capo Cecilia Perotti ed Eugenio Doglione. 

L’italiano Enrico Zennaro (Anya Race) detentore di oltre 30 titoli a livello mondiale ed internazionale: 12 titoli mondiali, 9 europei, 12 titoli italiani e 2 del Mediterraneo, oltre ad aver vinto prestigiose regate: “il livello delle regate è molto alto, si tratta di una flotta internazionale e l’ambiente a terra, qui a Villasimius, è quello di una grande famiglia dove vigono condivisione e felicità. Passiamo con piacere questa parte di stagione a Villasimius, che ci ha accolto con un clima caldo e piacevole insieme alle condizioni di vento per noi ottimali. Regatiamo davanti a delle spiagge bianche incantevoli, è un piacere per gli occhi; anche solo guardare il fondo del mare quando arriviamo nei pressi della boa di bolina ci rende contentissimi”.

Sabato 2 novembre le regate avranno inizio alle ore 11, le premiazioni si terranno nel pomeriggio presso il palco allestito nella piazzetta della Marina di Villasimius. 

La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è resa possibile grazie al supporto della Marina di Villasimius, della Lega Navale Italiana sez. Villasimius e dello Yacht Club Villasimius.


SWAN SARDINIA CHALLENGE 

MAGNIFICA PRIMA GIORNATA DI REGATE NEL MARE DI VILLASIMIUS 

FEDERICO MICHETTI “SWAN AMA LA SARDEGNA DAL PROFONDO DEL SUO CUORE”

MIRCO BABINI: “VILLASIMIUS AL CENTRO DELLE REGATE INTERNAZIONALI”

Il mare di Villasimius ha accolto la prima giornata dell’ultima tappa della Nations League 2024 del circuito ClubSwan Racing One Design, con tre magnifiche regate di flotta, per i nuovissimi ClubSwan 28. Così la Swan Sardinia Challenge è entrata nel vivo con perfette condizioni di vento di Grecale, con una intensità che si è attestata tra i 13 e i 18 nodi. 

Dopo questa intensa prima giornata nelle acque cristalline di Villasimius, in testa alla classifica generale ci sono i team in rappresentanza della Svizzera e del Giappone, con le imbarcazioni Anya Race e Swing, entrambe a pari punti, davanti a Stati Uniti, Francia e Italia con Play Bigger, Marcello e Oocz. Gli atleti provengono da Australia, Stati Uniti, Giappone, Monaco, Svizzera, Francia e Italia. 

Del team italiano fa parte Federico Michetti, direttore sportivo Nautor Swan, nella sua carriera di velista ha solcato i mari del mondo, vincendo 12 titoli mondiali, 9 europei e 9 campionati statunitensi e di queste giornate dice: “partecipare alle regate a Villasimius è per noi un grande piacere. Amiamo la Sardegna e quindi essere qui oggi per noi è veramente una grandissima emozione. Tra ottobre e novembre scopriamo una Villasimius viva, i ristoranti sono pieni, la cucina è fantastica, l’ospitalità è incredibile.”. 

Nella Marina di Villasimius, Federico Michetti svela con orgoglio alcune novità dei ClubSwan 28: “è la più piccola imbarcazione del Cantiere finlandese Nautor, è un 28 piedi, è il gateway perfetto per cominciare a regatare in ClubSwan.”

“E’ una Classe tutta nuova quella dei ClubSwan 28- commenta Mirco Babini, organizzatore degli eventi velici internazionali a Villasimius– sarà uno spettacolo avvincente. Scegliere il periodo tra ottobre e novembre per lo svolgimento di questa regata è stata la riconferma di quanto già sapevamo: la stagione velica la Marina di Villasimius si può vivere appieno anche nel periodo autunnale e invernale con 18-20 gradi e ottime condizioni di vento per chi ama la vela, proprio come i campioni internazionali che hanno scelto di raggiungere la Sardegna in questo periodo.”

Domani, 1° novembre, si terrà la seconda giornata di regate della Swan Sardinia Challenge, mentre c’è grande attesa per le due importanti regate finali che si terranno sabato 2 novembre. 

La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è resa possibile grazie al supporto della Marina di Villasimius, della Lega Navale Italiana sez. Villasimius e dello Yacht Club Villasimius.


SWAN SARDINIA CHALLENGE 2024: MARINA DI VILLASIMIUS – SARDEGNA  Un gran finale per The Nations League, che torna in Sardegna nelle acque di Villasimius con i ClubSwan 28. 

  • ClubSwan Racing si prepara all’ultimo evento della Nations League 2024 
  • Marina di Villasimius accoglierà per la prima volta i nuovi ClubSwan 28  
  • La Regione Sardegna garantirà ancora una volta con un’accoglienza impeccabile

Villasimius, Italia, 30 Ottobre- 02 Novembre 2024 – Per la terza volta nella stagione il circuito ClubSwan Racing One Design, dopo aver visitato Alghero e Porto Cervo, disputerà un evento nelle  splendide acque della Sardegna, questa volta presso la Marina di Villasimius. L’ultima tappa della  Nations League 2024, grazie anche al forte impegno degli organizzatori locali, promette di essere un  momento particolarmente prestigioso del calendario velico, dove il nuovissimo ClubSwan 28 avrà  tutti i riflettori puntati. 

La competizione vedrà la partecipazione di team e velisti in rappresentanza di 7 nazioni: Giappone,  Stati Uniti, Australia, Italia, Francia, Svizzera e Monaco. 

La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna,  Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è resa possibile grazie al supporto del Marina di  Villasimius, della Lega Navale Italiana sez. Villasimius e dello Yacht Club Villasimius. 

Renato Marconi, AD del Gruppo Marinedi, ha espresso il suo orgoglio nell’ospitare la regata, “”Il  team del Gruppo Marinedi è pronto ad accogliere il ritorno del circuito ClubSwan Racing nelle  meravigliose acque di Villasimius, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, sulla  pittoresca costa sud-orientale della Sardegna.” 

“Siamo entusiasti di ospitare questa prima internazionale – commenta Sergio Ghiani, presidente  della LNI di Villasimius – quella che ci apprestiamo a vivere sarà una regata molto particolare con  velisti ed ospiti di importanza rilevante nel panorama internazionale che non farà altro che  promuovere la destinazione di Villasimius in giro per il mondo, mettendola al centro di importanti  destinazioni leader nella vela. Per questo ringraziamo anche il sindaco di Villasimius, Luca Dessi, che  ha reso possibile tutto questo, sostenendolo dai primi momenti.” 

Le attuali classifiche provvisorie della The Nations League ClubSwan 28 lasciano attendere una  competizione serrata al vertice, con un ex aequo tra il leader della classifica provvisoria, e vincitore  della Rolex Swan Cup, MARCELLO (Philippe Ligot) e ANYA RACE, dello svizzero Giulio Gatti. 

“Non avremmo potuto scegliere migliore location per chiudere questa grande stagione, potendo  godere di una delle più autentiche e al contempo accoglienti parti della Sardegna, che con il favore  della luce autunnale ci regalerà certamente dei momenti memorabili.

Vedere la flotta ClubSwan 28 prendere forma e ricevere i riscontri positivi dopo il debutto alla Rolex  Swan Cup ci riempie di orgoglio ed è da stimolo per la stagione 2025, che si preannuncia  entusiasmante.” Dichiara Federico Michetti, Heads of Sport Activities di Nautor Swan. 

“Sono molto felice che Nautor abbia scelto la Terza Zona, la Sardegna, per la terza volta in questa  stagione” ha commentato Corrado Fara, Presidente III Zona FIV. “Ringrazio ClubSwan Racing per  averci selezionato ancora una volta, ormai siamo sicuri che siano davvero soddisfatti dell’accoglienza  che la nostra regione offre e delle ottime condizioni meteo marine che trovano. Per noi rappresenta  un’ottima opportunità per concludere una stagione che ha visto eventi internazionali dal nord al sud  dell’isola, rendendo la Sardegna un centro nevralgico per la vela, sia a livello nazionale che  internazionale. Grazie al sostegno della Regione Sardegna, possiamo organizzare regate che portano  indotto al territorio e permettono ai partecipanti e ai loro accompagnatori di scoprire la nostra isola,  prolungando così, per noi, la stagione.” 

“E’ un onore ospitare una lista così importante di armatori e soprattutto collaborare con un brand  così rinomato nel mondo dello yachting come Nautor”, spiega Amedeo Ferrigno, direttore del  Marina di Villasimius. “Faremo di tutto per rendere la Marina ospitale e gestita con la professionalità che da anni ci contraddistingue. Allungare la stagione con questi eventi cosìspeciali sarà un’occasione  piacevole per tutta la comunità che vive il mare di Villasimius tutto l’anno.”  

“Sono orgoglioso di essere partito con una bella squadra nel lontano 2017 con un obiettivo: portare  Villasimius nel target della vela internazionale”, commenta Mirco Babini, responsabile della  direzione sportiva degli eventi velici a Villasimius. “La Swan Sardinia Challenge è un’ennesima  regata di alto livello, che garantirà di diversificare ancora di più il potenziale di questo territorio.  Concludiamo l’anno con un evento speciale e lanciando un calendario 2025 di prim’ordine!”.  

Le regate si svolgeranno su quattro giornate, iniziando con la Practice Race mercoledì 30 ottobre, per  poi proseguire con tre giorni di regate a bastone giovedì 31, venerdì 1 e sabato 2. Si prevede una  settimana intensa anche terra di alto livello a complemento delle regate in mare, che verranno  ospitate presso l’Hotel Stella Maris, dove tutti i team saranno alloggiati.  

Sarà una settimana all’insegna della competizione in mare e della camaraderie a terra. 

Il circuito Swan One Design Nations League è reso possibile grazie al supporto dei principali partner  della Nations League Rolex, Randstad, Porsche Italia, Henri Lloyd e Banor e gli sponsor tecnici,  QuantumSails, North Sails, Doyle Sails, Garmin, Sailmon, B&G, Gottifredi Maffioli, AON, Ethimo e  Ferrari Trento.

Ufficio Stampa Sardinia Challenge – Elisabetta Sanna Iscritta all’Ordine dei Giornalisti nr. 157158 tel. +39 3490723115 comunicazione.elisabettasanna@gmail.com