La III Zona FIV ha recentemente organizzato un importante raduno e corso di aggiornamento, rivolto a istruttori, atleti e aspiranti istruttori. L’evento, strutturato in modalità mista (online e in presenza), ha visto la partecipazione di ben 19 aspiranti istruttori, 35 atleti e 40 istruttori, provenienti non solo dalla Sardegna ma anche da regioni extra-insulari.
Il corso, con il supporto logistico del Circolo Canottieri Ichnusa di Cagliari, è stato guidato da Alessandro Balia, e si è articolato in due fasi principali:
- Modalità webinar:
- 16 dicembre: Impatto della performance nelle categorie giovanili, a cura dello psicologo Manolo Cattari.
- 19 dicembre: Aspetti psicologici delle gare, sempre con Manolo Cattari.
- Sessioni pratiche in presenza sabato 21 e domenica 22 dicembre. Grazie alla collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport – CONI, Michele Ricci e Marco Giampà hanno affrontato tematiche specifiche del team Race e coordinato le attività sul campo utilizzando quattro J24 concessi dal Circolo Canottieri Ichnusa di Cagliari.
L’iniziativa si è dimostrata un’occasione unica per aggiornare le competenze tecniche, promuovere il confronto tra professionisti e rafforzare la coesione all’interno della comunità velica.
Tutte le foto della parte pratica a Cagliari, di fronte al lungomare Su Siccu