Domenica 26 gennaio 2025, nelle incantevoli acque del golfo di Alghero, si è svolta la seconda tappa del Campionato Invernale VDA, il prestigioso Trofeo Ristorante Il Cenacolo 2, organizzato dalla Lega Navale di Alghero. La giornata, favorita da condizioni meteo ideali con sole e temperature miti, ha visto lo svolgimento di due prove decisive per l’assegnazione del Campionato Invernale Vento de l’Alguer 2025.
Nella classe ORC SPI, è stata Luna Storta di Salvatore Soggiu a dominare, conquistando il gradino più alto del podio davanti a Tabataba di Giuseppe Dessì e Surprise di Marco Spanu.
Nella classe ORC No SPI, Vitamina di Antonello Casu ha ottenuto la vittoria, seguita da Ameliè di Antonello Spada e Josepha II di Stefano Salaris.
La classe J24 ha visto Lighting di Giuseppe Paddeu aggiudicarsi il primo posto, seguito da Inversol di Mario Canopoli e Glicerina di Pasquale Messina.
Nella categoria Veleggiata, il successo è andato ad ASA di Alberto Pinna, con Pulce 2 di Italo Senes al secondo posto e Dreamer di Luigi Doria al terzo.
Salvatore Soggiu, timoniere e armatore di Luna Storta, è stato il protagonista assoluto dell’evento, ricevendo due prestigiosi riconoscimenti: il Trofeo Ristorante Il Cenacolo 2 e il Trofeo del Consorzio del Porto di Alghero, che lo hanno incoronato vincitore del I Campionato Invernale Vento de l’Alguer 2025.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione presso la sede della Lega Navale di Alghero. Il rinfresco offerto a tutti i partecipanti ha contribuito a creare un clima di grande convivialità, celebrando al meglio il successo della regata.
Il prossimo appuntamento per gli appassionati di vela è fissato per l’11 maggio 2025, quando prenderà il via il Campionato del Vento de l’Alguer 2025. Una nuova occasione per vivere emozionanti sfide sportive e condividere la passione per il mare.
testo liberamente tratto da www.ventodelalguer.it