comunicato stampa del 01/04/2025

La trasferta di Anzio, disputata tra venedì 28 e domenica 30 marzo, si conferma un appuntamento positivo per le squadre del Windsurfing Club Cagliari che hanno inaugurato la stagione agonistica nazionale dei multiscafo con numeri e risultati di rilievo. Il sodalizio cagliaritano si è presentato con ben 14 equipaggi suddivisi nelle classi Nacra 15, Hobie Cat 16 e Dragoon, mettendo in evidenza sia la qualità che la quantità della propria flotta.

Nella classe Nacra 15, la competizione ha vissuto momenti di grande suspense grazie al duello tutto cagliaritano tra Lorenzo Sirena – Alice Dessi (Yacht Club Cagliari), e Alessandro Vargiu – Noa Lisci (WCC). I due equipaggi si sono presentati all’ultima e decisiva decima prova con lo stesso punteggio, rendendo l’ultima regata decisiva per la classifica finale. A sfruttare al meglio la battaglia tra i leader è stato un altro team del Windsurfing Club Cagliari: Leonardo Vascellari – Eleonora Bandel che, con due vittorie consecutive nell’ultima giornata, ha scalato la classifica fino al quarto posto generale, dimostrando grande solidità nelle fasi decisive.

Nella classe Hobie Cat 16, il terzo posto conquistato da Paolo Pedde – Samuele De La Ville è motivo di soddisfazione, ma lascia anche il rimpianto di non aver potuto lottare fino in fondo per la vittoria. Il duo cagliaritano ha regatato con costanza, ma ha dovuto cedere al dominio di Carlo Mustacchi – Gaia Merli. Per il Windsurfing Club Cagliari hanno partecipato anche Tullio Cocco – Luca Ledda, l’esordiente coppia Giulia Piras – Chiara Santoni e Valentina Pretti, in equipaggio con un atleta laziale.

Nella classe Dragoon, la vera sorpresa è stata la prestazione di Jacopo Masala Nadal, in coppia con la laziale Eleonora D’Onofrio. Il giovane atleta cagliaritano, alla sua prima esperienza in una regata nazionale e con meno di un anno di vela alle spalle, ha stupito tutti concludendo al secondo posto assoluto.

Ufficio stampa WCC