Enrico Loi del Windsurfing Club Cagliari e Davide Mulas della Lega Navale del Sulcis hanno ottenuto i migliori risultati ai Campionati Italiani RS Aero Youth 2023 a Cagliari. Enrico Loi ha vinto il titolo italiano nella categoria under 17 (RSAero 5) con soli 1 punto di vantaggio sul secondo classificato, Riccardo Serra del YC Cala dei Sardi. Il terzo posto è andato a Mattia Monti del CN Rimini. Nella categoria under 22 (RS Aero 6), Davide Mulas si è aggiudicato il titolo italiano con 6 punti di vantaggio sui suoi rivali, Francesco Columbano e Andrea De Matteis dello Yacht Club Cala dei Sardi, che hanno conquistato l’argento e il bronzo rispettivamente.
La competizione è stata caratterizzata da dieci prove in condizioni variabili di vento, che hanno messo alla prova le abilità dei partecipanti con vento leggero e più sostenuto. La classifica è stata incerta fino all’ultima prova, e i vincitori hanno dovuto lottare per ottenere il titolo.
Un’interessante novità di quest’anno è stata l’assegnazione del titolo agli under 22 con la nuova vela da 6 mq, in previsione del titolo iridato al mondiale dell’anno successivo in Svezia.
Il Comitato di regata FIV e il personale della Lega Navale di Cagliari hanno sfruttato al meglio le condizioni meteorologiche, consentendo lo svolgimento di quattro regate nell’ultima giornata.
La classe RS Aero si prepara ora per i Campionati Europei Team Race, che si terranno sempre a Cagliari alla fine del mese, in collaborazione con Canottieri Ichnusa e con l’aspettativa di ospitare almeno 8 squadre provenienti da tutta Europa.
Foto Elena Giolai © RS Aero Italia