29 agosto 2024 – Genova

Coppa Primavela 2024: Sardegna protagonista alla premiazione finale

La Coppa Primavela Kinder Joy of Moving di Genova 2024 si è conclusa senza ulteriori regate nell’ultima giornata a causa della mancanza di vento. L’evento ha visto la partecipazione di 404 giovani velisti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi nelle classi Optimist, O’pen Skiff e Waszp.

Regate annullate per assenza di vento

Il Comitato di Regata aveva anticipato l’orario delle prove per sfruttare una residua pressione di Tramontana, ma il vento previsto non è arrivato. Dopo un’attesa prolungata in mare e qualche tentativo di navigazione, il Race Director Carlo Tosi ha annullato la giornata di regate intorno alle 13:00, decretando il rientro a terra degli atleti.

Premiazione al FIVillage e i successi sardi

Nel pomeriggio, il palco del FIVillage ha ospitato la cerimonia di premiazione, durante la quale sono stati consegnati i premi ai migliori delle varie categorie. Per la Sardegna, si sono distinti Fabio Serra della Lega Navale Italiana Sulcis, che ha conquistato il secondo posto nella categoria Under 12 della classe O’pen Skiff, e i giovani Antonio Simbula del Windsurfing Club Cagliari e Luigi Coppola della LNI Cagliari, rispettivamente secondo e terzo nella categoria Under 16 della stessa classe. Questi risultati evidenziano il talento emergente della vela sarda e l’impegno dei circoli locali nel promuovere lo sport.

Il presidente della III Zona FIV Corrado Fara premia gli Under 16

A premiare la categoria Under 16 della classe O’pen Skiff è stato il presidente della III Zona FIV, Corrado Fara, la cui presenza ha sottolineato l’importanza di questo evento per il movimento velico giovanile sardo. La presenza di tre atleti sardi tra i premiati testimonia il buon livello raggiunto dai circoli velici dell’isola.

ecco tutti i risultati

Arrivederci alla Primavela 2025

La Coppa Primavela 2024 si è conclusa con un arrivederci al prossimo appuntamento nel 2025, confermando ancora una volta l’importanza di questa manifestazione per la crescita sportiva dei giovani velisti italiani.

LINK AL SITO UFFICIALE DELLA COPPA PRIMAVELA KINDER JOY OF MOVING E CAMPIONATI ITALIANI IN SINGOLO KINDER JOY OF MOVING: https://campionatigiovaniligenova2024.com

LINK AL SITO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA: https://www.federvela.it

LINK AL SITO SPORT VELA: https://sportvela.net


26 agosto 2024 – Genova

La terza Zona FIV sta vivendo un momento di grande emozione questa settimana con la partecipazione alla Coppa Primavela Kinder Joy of Moving e ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving, i due eventi giovanili più importanti del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela (FIV). Genova, e in particolare il Porto Antico, è il suggestivo scenario di queste competizioni, che rappresentano un’opportunità unica per i giovani velisti italiani di mettersi alla prova in un contesto di festa e sana competizione.

Dal 26 al 28 agosto si terranno le regate della 38ª Coppa Primavela, affiancata dalla 19ª Coppa Cadetti e dalla 21ª Coppa del Presidente. La Coppa Primavela, dedicata ai velisti nati tra il 2014 e il 2015, vedrà gareggiare le classi Optimist Divisione B (2015) e Techno 293 CH3 (2014-2015). La Coppa del Presidente coinvolgerà ancora la classe Optimist Divisione B (2013), insieme agli O’pen Skiff (2013, 2014, 2015) e ai Techno 293 CH4 (2013). La Coppa Cadetti sarà assegnata ai migliori interpreti dell’Optimist Divisione B (2014). Inoltre, saranno assegnati i titoli italiani per la classe O’pen Skiff nelle categorie Under 16 e Under 12 e per la classe Waszp nelle categorie Under 15, Under 19 e Under 21.

Il programma prevede la cerimonia di apertura domenica 25 agosto alle 18 presso la tensostruttura di Ponte Embriaco, seguita dalle regate il 26, 27 e 28 agosto, con la premiazione finale presso il Villaggio della FIV.

Dal 30 agosto al 2 settembre, la città accoglierà i Campionati Italiani Giovanili in Singolo, durante i quali verranno assegnati i titoli nazionali per le classi Optimist Divisione A, ILCA 6 maschile e femminile, ILCA 4 maschile e femminile, Techno 293 Under 13 e Under 15, e iQFOiL maschile e femminile Under 17 e Under 19. Anche per questa manifestazione, il programma inizierà con una cerimonia di apertura il 29 agosto, seguita dalle regate nei giorni successivi e dalla premiazione il 2 settembre.

In questa speciale settimana di vela giovanile a Genova, circa mille giovani velisti, tra cui la delegazione sarda, composta da quaranta atleti provenienti da otto circoli, (LNI Sulcis, Veliamoci, LNI Cagliari, WC Cagliari, CN Arbatax, YC Alghero, YC Cannigione, CN Arzachena) per le classi Techno 293, Optimist, O’pen Skiff, si sfideranno nei campi di regata che si estendono lungo la costa levantina. Il cuore dell’evento sarà il Villaggio Regata della FIV, allestito nella tensostruttura della Fiera di Genova nel Waterfront di Levante, che ospiterà anche numerosi eventi collaterali e intrattenimenti per atleti e famiglie. L’intera manifestazione promette di essere un festival della vela giovanile, con il coinvolgimento di associazioni locali e figure di spicco della città.

Durante la cerimonia di apertura, la delegazione ha avuto l’onore di incontrare il presidente Ettorre, immortalato in una foto insieme agli istruttori sardi.

Ecco le prime foto della manifestazione – aggiornamenti saranno pubblicati qui non appena disponibili

il sito ufficiale dell’evento www.genovasport2024.it