Il 4 aprile di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale delle persone con Lesione Midollare istituita nel 2008. Anche l’Unità Spinale dell’Ospedale Marino della ASL di Cagliari, diretta dalla dott.ssa Roberta Coroforo, organizza in reparto e nello spazio esterno del presidio ospedaliero, dalle ore 10 alle ore 17, una giornata per focalizzare l’attenzione sulla realtà di cura, riabilitazione e reinserimento sociale delle persone con lesione midollare.
La giornata è stata dedicata anche alle discipline sportive praticabili (vela, rugby,ecc) con la partecipazione del Comitato Paraolimpico italiano (CIP), e altre Associazioni impegnate nella tematica.
Tra queste era presente la responsabile della classe Hansa 303, Maria Cristina Atzori del circolo Veliamoci di Oristano, anche in veste di tecnico zonale per il Parasailing. Presente alla giornata anche B-Braun lo sponsor ufficiale della classe Hansa 303
Con Maria Cristina Atzori era presente anche Francesca Ramazzotti, atleta di Veliamoci e aspirante istruttore, che fa attività e segue da anni la classe Hansa 303, imbarcazione accessibile con la quale tutti possono andare per mare.
La terza zona crede molto in questo importante settore velico, il Parasailing, movimento in forte crescita in Sardegna, dimostrato dal forte interesse di vari affiliati e dai risultati a livello nazionale ed internazionale.
Durante la giornata i pazienti del reparto hanno potuto vedere dal vivo la barca, e hanno ricevuto tutte le informazioni riguardanti la possibilità di svolgere l’attività di Parasailing in Sardegna.
il TGR del 04 Aprile 2023 Edizione delle ore 14:00 ha parlato dell’iniziativa al minuto 11.00