Il weekend appena trascorso (4-6 ottobre) ha visto gli atleti sardi protagonisti in entrambe le classi alla Regata Nazionale Open Skiff e RS Aero, con numerosi piazzamenti di rilievo. La competizione ha visto un gran numero di giovani promesse affrontare il mare e le difficoltà di tre giornate di regata caratterizzate da condizioni molto variabili.
Nella classe RS Aero Vela 5:
- 🥇 Leonardo Nonnis della LNI Cagliari si è aggiudicato il 1° posto.
- 🥈 Riccardo Serra del CV Nox Oceani ha conquistato il 2° posto.
- 🥇 Chiara Sussarello della LNI Sulcis ha ottenuto il 1° posto femminile.
Nella classe RS Aero Vela 6:
- 🥇 Filippo Vincis della LNI Sulcis si è classificato 1°.
- 🥈 Andrea De Matteis del CV Nox Oceani ha chiuso in 2° posizione.
- 🥇 Alice Sussarello della LNI Sulcis ha conquistato il titolo di 1ª femminile.
Nella classe Open Skiff:
- Fabio Serra della LNI Sulcis si è classificato 2° nella categoria Under 12.
Le condizioni della regata sono state impegnative: nella prima giornata, i detriti della recente alluvione e le onde hanno impedito la regata, costringendo tutti a terra. La seconda giornata, invece, è stata caratterizzata da venti di intensità tra i 12 e 15 nodi, che hanno permesso la conclusione di quattro prove entusiasmanti. Nell’ultima giornata, il vento debole ha consentito di svolgere solo due prove, chiudendo così un evento che ha messo alla prova la tenacia e l’abilità di tutti i partecipanti.
Prossimi Appuntamenti in Sardegna
Per le classi Open Skiff e RS Aero, la stagione non si ferma e prosegue in Sardegna! Già dal prossimo weekend, il Circolo Canottieri Ichnusa di Cagliari ospiterà lo Zonale RS Aero, un’occasione per i ragazzi di misurarsi con i migliori a livello regionale. A seguire, per la classe Open Skiff, si terrà la Coppa Campioni dove si sfidano i primi 10 classificati nella Ranking 2024 e saranno numerosi gli atleti sardi – RANKING 2024
A fine mese, sempre presso il Circolo Canottieri Ichnusa, avremo il Team Race Youth Europeo RS Aero, un appuntamento prestigioso che la nostra Regione ospita per il terzo anno consecutivo, coinvolgendo giovani atleti di talento provenienti da tutta Europa.
Un applauso ai nostri giovani atleti per l’impegno e i risultati! Siamo fieri di tutti coloro che hanno partecipato, portando in alto i colori della Sardegna e dimostrando grande spirito di squadra. La stagione prosegue con nuovi traguardi e sfide che vedranno ancora protagonisti i nostri talenti nei prossimi appuntamenti velici.