3 SETTEMBRE 2024Sardegna Protagonista ai Campionati Italiani Giovanili di Vela a Genova!

I giovani talenti sardi della III Zona FIV tornano dai Campionati Italiani Giovanili in singolo, svoltisi a Genova, con un bottino di cinque medaglie: due d’oro, una d’argento e due di bronzo. Un risultato straordinario che sottolinea la qualità e la passione dei nostri atleti, sempre più protagonisti sulla scena nazionale.

A brillare con il metallo più prezioso sono stati Federico Pilloni, cagliaritano e atleta del team Young Azzurra/Yacht Club Costa Smeralda, e Salvatore Falchi dello Yacht Club Olbia. Federico, già campione mondiale youth, ha sbaragliato la concorrenza nella classe IQ Foil, mentre Salvatore ha conquistato il gradino più alto del podio nella classe ILCA 6 Under 19, dimostrando una grande determinazione e talento.

Non è da meno l’impresa di Davide Cosseddu, anche lui in forza allo Yacht Club Olbia, che ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria Under 17 della classe ILCA 6. In questa classe olimpica, l’ex Laser, sono stati assegnati solo i podi per la mancanza di vento che ha permesso di disputare soltanto due prove.

A completare il trionfo sardo ci pensano le due medaglie di bronzo conquistate dalle giovani promesse del windsurf: Andrea Laura Schirru, della Polisportiva Mare Quartu, nella categoria Under 13, ed Eleonora Tiano, del Windsurfing Club Cagliari, nella categoria Under 15. Entrambe le atlete hanno portato a casa il terzo posto nella classe Techno 293, la tavola giovanile che rappresenta il primo passo verso l’olimpica.

Ma le sfide non finiscono qui! Con il successo dei Campionati Giovanili ormai alle spalle, la flotta sarda si prepara per il prossimo importante appuntamento: il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), che si terrà nel suggestivo scenario del Golfo degli Angeli, a Cagliari, dal 26 al 29 settembre. L’evento sarà organizzato dal Windsurfing Club Cagliari in collaborazione con la sezione cagliaritana della Lega Navale Italiana.

Complimenti a tutti i nostri atleti per questi risultati eccezionali, che ci riempiono di orgoglio e rinnovano la passione per la vela in tutta la Sardegna. Avanti così verso nuove vittorie!

COMUNICATO STAMPA COMPLETO SU sportvela.net

TUTTE LE FOTO SU www.flickr.com


30 agosto 2024 GENOVA – I giovani velisti sardi, rappresentanti delle classi Techno, iQFOiL, ILCA e Optimist, sono a Genova per partecipare ai Campionati Italiani Classi in Singolo Kinder Joy of Moving. Ma il primo giorno di gare è stato caratterizzato dall’assenza di vento, con le regate annullate dopo tre ore di attesa.

La cronaca della giornata: tra speranze e vento assente

Il mare di Genova, dominato dall’alta pressione, non ha regalato il vento necessario per dare il via alle competizioni. Intorno alle 13:00, un leggero vento da Est sembrava promettere l’inizio delle regate, ma dopo tre ore di attesa, il vento è svanito, lasciando le barche in stallo. Inevitabile la comunicazione di annullamento delle regate, con un appuntamento rimandato a domani.

Nel frattempo, al FIVillage, il cuore pulsante del campionato sotto la tensostruttura della Fiera di Genova, si è tenuto il coach meeting. Gli allenatori e molti atleti hanno ascoltato il Race Director, Carlo Tosi, e la squadra degli Ufficiali di Regata, discutere le procedure per una gestione sicura dell’uscita dal porto di Genova. Con quasi 400 barche e 140 tavole a vela coinvolte, l’organizzazione è stata cruciale e tutto si è svolto senza intoppi.

Al rientro a terra, i giovani velisti sono stati accolti da un piatto di pasta calda, distribuito dai volontari della Croce Rossa, mentre le operazioni di varo e alaggio sono state facilitate dalla presenza di numerosi volontari.

Le modifiche al programma per il secondo giorno di regate

Le previsioni meteo hanno suggerito un cambio di programma per la giornata successiva. Le partenze delle regate sono state anticipate, con i windsurf Techno 293 e iQFOiL Youth che inizieranno le prove dalle 7:30, mentre le derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6 partiranno dalle 11:00.

Questa modifica, resa possibile grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Ugo Costaguta per la base a Voltri, consentirà agli atleti di sfruttare al meglio le prime ore del mattino, sperando in condizioni di vento più favorevoli.

Link utili per maggiori informazioni

I prossimi giorni saranno decisivi per i nostri giovani talenti. Rimanete aggiornati per seguire da vicino i risultati degli atleti sardi!