lunedì 18 dicembre 2023
Circa 30 ragazzi hanno partecipato allo stage formativo svoltosi questo fine settimana nelle acque di Su Siccu nel porto di Cagliari; due splendide giornate passate in mare per i giovani atleti sardi che hanno potuto lavorare con imbarcazioni J24, approcciando quindi al lavoro in equipaggio, con il format del team race, ossia la regata a squadre; l’attività è stata coordinata sapientemente da Michele Ricci e Marco Giampà, con il supporto dei tecnici di zona. Nello specifico i ragazzi e i loro tecnici hanno approfondito il regolamento di regata, e in acqua hanno lavorato divisi in due squadre (per un totale di 4 barche in acqua), sia su esercizi specifici sia regatando tra loro. Il bilancio dell’attività è quindi assolutamente positivo.
Il raduno è stato organizzato dalla terza Zona con la collaborazione della società Canottieri Ichnusa.
Il 15, 16 e 17 dicembre 2023 si terranno 3 giornate teorico/pratiche sulla formazione e lo sviluppo equipaggi sulla disciplina delle regate team race rivolta agli atleti provenienti dalle classi giovanili, con spiegazione delle manovre e tecniche di navigazione in equipaggio, dei percorsi di regata e delle strategie di base. La parte in presenza si svolgerà presso la Società Canottieri Ichnusa – Su Siccu – Cagliari.
il raduno è dedicato a tutti i ragazzi under 25, agli eventuali loro coach, e sarà valido come tirocinio di zona per chi in possesso del titolo di aspirante istruttore o aiuto didattico. Le giornate di venerdì sera e di sabato durante la mattina saranno invece aperte a tutti i tecnici che vorranno partecipare.
Gli obiettivi dell’attività proposta sono: iniziazione alle tecniche di conduzione in equipaggio e alla regata breve, in modo da poter sviluppare la collaborazione e il gioco di squadra; il progetto mira a creare dei giovani equipaggi che possano affrontare le regate proposte in maniera valida; vuole inoltre creare un’alternativa valida per i ragazzi, di modo da contrastare l’allontanamento dall’attività agonistica.
Le barche utilizzate saranno i j24, e il coordinatore del corso sarà Michele Ricci coadiuvato da Marco Giampà per quanto riguarda il regolamento di regata.
Queste giornate saranno valide come ore di tirocinio zonale per gli aspiranti istruttori.
Programma
Venerdì 15 – online il link per il collegamento sarà comunicato in seguito
18:00 – 20:00 regolamento di regata con Marco Giampà
Sabato 16 – presso la Società Canottieri Ichnusa – Su Siccu – Cagliari
09:00 – 11:30 Rivolto ai tecnici Michele Ricci
12:00 incontro ragazzi – presentazione
13:00 briefing
13:30: armo barche
14:00 uscita in acqua
16:30 rientro a terra e disarmo
17:30 debriefing con analisi video
19:00 fine giornata
Domenica 17
9:00 incontro e programma della giornata
10:30 armo barche e uscita in mare
14:30 rientro a terra e disarmo
15:30 debriefing con analisi video
17:30 chiusura lavori
Iscriviti compilando questo modulo entro venerdì 15 dicembre alle 12.00