Comunicato stampa del 2 giugno 2024
NICOLÒ SPANU VINCE LA QUINTA TAPPA DEL TROFEO COPPA ITALIA DI WINGFOIL AL POETTO DI CAGLIARI
Si è conclusa con nove prove in due giornate, la quinta tappa della Coppa Italia di Wingfoil, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il 1 e 2 giugno.
Nicolò Spanu, del Windsurfing Club Cagliari e già vicecampione mondiale della disciplina, ha dominato la competizione tagliando il traguardo al primo posto in ben otto delle nove prove. L’unica vittoria sfuggitagli è stata quella della prima regata, vinta da Carlo Ciabatti (WCC), che si è classificato secondo nella classifica generale.
Maddalena Spanu, sorella di Nicolò, ha offerto una prestazione eccezionale, conquistando il terzo gradino del podio e superando una nutrita schiera di agguerriti concorrenti maschili, tra cui Freddie Pilloni, noto nel mondo del windsurf e presente all’evento cagliaritano. Sia Freddie che Maddalena rappresentano lo Yacht Club Costa Smeralda. Degna di nota la vittoria di Diego Marghinotti nella categoria under 15 e la partecipazione della giovanissima Eleonora Tiano.
Nei Grand Master è stato premiato Enrico Giordano, nei Master, Stefano Balzano.
Svoltosi in condizioni meteorologiche ottimali, il trofeo ha confermato il grande interesse per questa disciplina che sta guadagnando sempre più popolarità e il cui numero di praticanti continua a crescere ovunque.
Le foto della regata allegate sono di Andrea Puddu
Comunicato stampa del 30 maggio 2024
Trofeo Coppa Italia Wingfoil: La 5ª Tappa al Poetto di Cagliari
Nel fine settimana del 1 e 2 giugno, il Poetto di Cagliari ospiterà la 5ª tappa del Trofeo Coppa Italia Wingfoil, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari (WCC) insieme alla Classe Kiteboarding e Wingsport Italia (CKWI) e alla Federazione Italiana Vela (FIV). La competizione sarà valida anche per il Campionato Zonale Wingfoil 2024.
I fratelli Maddalena e Nicolò Spanu, reduci dagli Oscar della vela a Genova, dove hanno ottenuto rispettivamente l’oro e l’argento ai campionati mondiali di Wingfoil, parteciperanno alla gara. Nicolò, portacolori del WCC, sarà affiancato da altri atleti del club cagliaritano, tra cui Carlo Ciabatti, Andrea Melis, Piero Gessa, Diego Marghinotti, i fratelli Orlowski, Fabrizio Loddo, Eleonora e Giuseppe Tiano, e Stefano Balzano.
Anche il navigatore Gaetano Mura del Circolo Nautico Arbatax sarà presente, insieme ad altri partecipanti provenienti dall’Eolo Beach Sports e dallo Yacht Club Cagliari. Il percorso della regata sarà scelto tra nove opzioni, a seconda delle condizioni del vento nel Golfo degli Angeli. La prima prova è prevista per sabato alle ore 14:00.
I premi verranno assegnati nelle seguenti categorie: Open maschile e femminile per l’assoluto, Youth U21 maschile e femminile, Youth U15 maschile e femminile, Master, Grand Master, l’atleta più giovane, e per i primi tre classificati del Campionato Zonale Wingfoil.
Ufficio stampa WCC Cell: 328 6283125