SARDINIA SAILING CUP -WINGFOIL RACING WORLD CUP SARDINIA, VINCONO POLONIA E FRANCIA
SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DI NEXT GENERATION FOIL INTERNATIONAL ACADEMY TROPHY- POWERED BY LUNA ROSSA
Cagliari- Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili.
Festeggiano sul primo gradino del podio il polacco Kamil Manowiecki e la francese Manon Pianazza che di questa tappa sarda si porteranno dietro un grande vantaggio durante l’ultima e decisiva tappa dell WingFoil World Cup in calendario a dicembre in Brasile.
edizione del 21/10/202024 ore 7.40 rainews.it
– dal minuto 13.00 il presidente della III Zona Fiv Corrado Fara, Francesco Capuzzo e Maddalena Spanu
Tra gli uomini, al francese Mathis Ghio guadagna l’argento mentre il bronzo va all’italiano Francesco Cappuzzo (asd Reef). Il resto della classifica maschile è caratterizzata da un’alternanza tra Italia e Francia: al quarto posto Alessandro Jose’ Tomasi (Fraglia Vela Riva ASD), Julien Rattotti, Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari), Mateo Dussarps, Luca Franchi (Yacht Club Italiano), Oscar Leclair e a chiudere la classifica c’è ancora un atleta francese, Bastien Escofet.
Tra le donne, sul gradino più alto del podio c’è la francese Manon Pianazza seguita dall’italiana Maddalena Spanu (Young Azzurra -YCCS), seguita dalla spagnola Nia Suardiaz. Karolina Kluszczynska si posiziona quarta in questa tappa della WingFoil Racing World Cup Sardinia, seguita da Charlotte Baruzzi (Reef ASD), e Marta Monge (Circolo Nautico del Finale). In settima posizione c’è la greca Emila Kosti seguita dalla spagnola Iset Segura e dalla francese Orane Ceris, chiude al decimo posto l’atleta transalpina Lucie Belbeoch.
Nell’U15 è premiato Andrea Cucinello (RYCC Savoia) mentre nell’U17, la gold fleet vede in testa altri atleti italiani:
Ernesto De Amicis (RYCC Savoia) e Michele Capitani (CNVA) e Stephan Benes atleta della Repubblica Ceca.
“E’ la conclusione di un lungo mese di regate con estrema soddisfazione- commenta Corrado Fara, presidente della III Zona FIV- ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questi eventi, in particolar modo il coordinatore Mirco Babini.”
“E’ stato un mese intenso e di importante per la vela, quello vissuto a Cagliari con Sardinia Sailing Cup – commenta il coordinatore di Sardinia Sailing Cup Mirco Babini- prima con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, poi con l’iQFOiL European Championship 2024 e ora con la fantastica conclusione del WingFoil Racing World Cup Sardinia. Ma non è finita qui, perché dal 24 al 26 novembre, Cagliari ospiterà l’ultimo importante appuntamento della Sardinia Sailing Cup 2024, l’International Development Programme, dedicato alla Para Sailing con un ricco programma internazionale”.
Next Generation Foil Academy International Trophy- powered by Luna Rossa.
Per le giovani promesse della Classe Waszp, impegnate nel Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa, quella di ieri è stata una giornata perfetta, proprio come le condizioni del vento di Maestrale, che si è assestato tra i 10 e i 15 nodi. Le prime regate sono state caratterizzate da vento più oscillante e molto interessante dal punto di vista tecnico per gli atleti e le atlete impegnati in queste regate internazionali. Le flotte sono sempre state molto vicine e hanno raggiunto alte velocità, garantendo così un grande spettacolo nelle acque del Poetto di Cagliari.
Nella sfida in doppio, tra i team composti da un ragazzo ed una ragazza, a vincere sono stati gli statunitensi Gavin Ball e Pearl Lattanzi, entrambi provenienti dalle Hawaii, che nel mare di Cagliari si sono imposti sugli altri team.
Pearl Lattanzi, 24 anni, fa parte del team American Magic Youth Development, Gavin Ball, 21 anni, ha vinto la WASZP Grand Final del SailGP Inspire Championship of Champions.
Secondo posto per gli spagnoli Pablo Astiazaran e Maja Larsson Bergqvist, seguiti dai due team italiani composti da Francesco Carrieri (Circolo Velico Bari) e Malika Bellomi (Circolo Vela Arco), e da Federico Bergamasco (CN Mandraccio) e Rebecca Geiger (CV Muggia).
Nelle regate in singolo, tra le donne è sempre la statunitense Pearl Lattanzi a primeggiare e tra gli uomini a vincere è lo spagnolo Pablo Astiazaran. Nell’iQFOiL il primo a tagliare il traguardo è stato Claudio Capitta del Windsurfing club Cagliari. A ricevere un importante riconoscimento, per essere il velista più giovane della Foil Academy FIV, è stato Francesco Carrieri (Circolo Velico Bari), che ha 15 anni.
Durante la cerimonia di chiusura del Sardinia Sailing Cup, sono stati premiati i giovanissimi partecipanti alle regate del WingFoil nelle categorie U15 e U17: Luca Versace, Giulia Maglioni, Claudio Capitta (Windsurfing Club Cagliari).
“Se dovessi riassumere questa edizione del Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa a Cagliari, penserei ad “energia, impegno e dedizione”, caratteristiche comuni dei giovanissimi campioni della vela che hanno preso parte alla seconda edizione di questo International Trophy della FIV Academy -commenta Alessandra Sensini, direttore tecnico del settore giovanile FIV e della Foil Academy- qui si sono sfidati i giovanissimi campioni di diverse discipline che hanno in comune la grande tecnologia del foil. L’impegno della Federazione Italiana Vela per la Foil Academy è importante fin dalla sua creazione, nel 2021, con il grande supporto di Luna Rossa Prada Pirelli, sono oltre 500
i giovani che hanno potuto solcare i mari e i laghi d’Italia in questi anni, facendo anche formazione con gli istruttori dei circoli. I risultati ottenuti e l’impegno degli atleti e delle atlete, ci confermano che il percorso intrapreso è quello giusto. Le due medaglie d’oro della vela italiana alle olimpiadi sono arrivate dal foil, inoltre abbiamo vinto il mondiale giovanile in diverse classi ed il National Trophy.”
Marina Piccola, il cuore della Sardinia Sailing Cup.
Anche in questa nuova settimana, la Sardinia Sailing Cup porta a Marina Piccola centinaia di atleti e team provenienti da tutto il mondo. Il FIV Village è aperto al pubblico interessato a conoscere da vicino tutte le discipline legate al foil, l’innovativa tecnologia diffusa nel mondo della vela.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing.
Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.
SARDINIA SAILING CUP WINGFOIL RACING WORLD CUP SARDINIA DAY 4, GRANDI REGATE NEL MARE DI CAGLIARI
DOMENICA 20 OTTOBRE, GOLDEN TICKET E MEDAL SERIES IN LIVE STREAMING
19/10/2024 Cagliari- Si fa più intensa la corsa verso la vittoria della WingFoil Racing World Cup Sardinia, la tappa della Coppa del Mondo di WingFoil ospitata dal mare del Poetto.
Nella giornata di oggi, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che domani si giocheranno le Medal Series.
Prima però, si terrà la regata dei Golden Ticket: chi la vincerà avrà il “biglietto d’oro” per far parte dei top 10.
Domenica 20 ottobre le regate si potranno seguire in diretta sulla pagina YouTube e Facebook “WingFoil
Racing” , con il commento tecnico in inglese di Mirco Babini, coordinatore Sardinia Sailing Cup e presidente IWSA, e lo speaker statunitense Chris Museler IWSA. Le premiazioni del WingFoil Racing World Cup Sardinia si svolgeranno domenica 20 ottobre alle ore 17:00, presso l’anfiteatro di Marina Piccola.
Day 4, i risultati. “E’ stata una giornata difficile- commenta Manon Pianazza, l’atleta francese che guida la classifica femminile- abbiamo svolto molte regate, è stato divertente confrontarsi in acqua con le altre ragazze. Sono felice di essere in testa a questa competizione”. Segue l’italiana Maddalena Spanu (Young Azzurra – YCCS) e la spagnola Nia Suardiaz. Le altre atlete già qualificate per le Medal Series sono la polacca Karolina Kluszczynska, l’italiana Charlotte Baruzzi (Reef ASD), la greca Emilia Kosti, Marta Monge (Circolo Nautico del Finale). Chiudono la spagnola Iset Segura, e la francese Orane Ceris.
Primo tra gli uomini, il polacco Kamil Manowiecki, a cui segue il francese Mathis Ghio, che prosegue il suo
percorso in alto nella classifica maschile: “sono felice di essere in Sardegna e qui sto cercando di confermare i risultati dello scorso anno”. Terzo l’italiano Francesco Cappuzzo (Reef ASD), segue Alessandro Jose Tomasi (Fraglia Vela Riva ASD) : “ho cercato di tenere la mia posizione in classifica e ci siamo dati battaglia durante le regate di oggi”, commenta. C’è una ricca alternanza tra Francia e Italia in questa classifica, scala al quinto posto Julien Rattotti seguito dall’italiano Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari)e dal transalpino Mateo Dussars. Chiudono le Medal Luca Franchi (Yacht Club Italiano).
Marina Piccola, il cuore della Sardinia Sailing Cup.
Anche in questa nuova settimana, la Sardinia Sailing Cup porta a Marina Piccola centinaia di atleti e team
provenienti da tutto il mondo. Il FIV Village è aperto al pubblico interessato a conoscere da vicino tutte le
discipline legate al foil, l’innovativa tecnologia diffusa nel mondo della vela.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.
SARDINIA SAILING CUP – UNA GIORNATA PIOVOSA E SENZA VENTO RIMANDA LE REGATE – SI ATTENDE IL MAESTRALE PREVISTO PER DOMANI
Maddalena Spanu, (Young Azzurra- YCCS) campionessa mondiale in carica “Domani darò il massimo” Rebecca Gaier (Circolo Vela Muggia), Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa “il foil non è più futuro, è la realtà. Volare è un privilegio”
Cagliari 18/10/2024 – Tra i paddock della WingFoil Racing World Cup Sardinia è stata una giornata di lunga attesa a Marina Piccola. C’è chi, con il mare piatto, si è divertito praticando pump foil, non una disciplina sportiva ma un vero e proprio passatempo sulla tavola.
Atleta pratica pump foil nelle acque di Marina Piccola – Credits R.H Iswa
Le piogge e l’assenza di vento non hanno consentito lo show dell’alta velocità della WingFoil Racing World Cup Sardinia in corso a Cagliari e del Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa. Le previsioni promettono bene per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, quando il maestrale soffierà in modo interessante sul Golfo degli Angeli portando in acqua, già a partire dalle 10:00, tutti gli atleti impegnati nella WingFoil Racing World Cup Sardinia. In questo momento in testa alle classifiche ci sono i francesi Julien Rattotti e Manon Pianazza.
La tappa di Cagliari, unica in Italia, è riconosciuta da World Sailing come Evento Speciale, si inserisce prima della tappa decisiva ospitata dal Brasile e dopo la World Cup China e la World Cup Turkey. Questo importante appuntamento mondiale ha portato a Cagliari 93 atleti provenienti da tutto il mondo: Italia, Polonia, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Finlandia, e ancora Stati Uniti, Cina, Malesia, Nuova Zelanda. Le premiazioni del WingFoil Racing World Cup Sardinia si terranno domenica 20 ottobre alle ore 17:00 presso l’anfiteatro di Marina Piccola.
Per gli atleti è stata una giornata di riposo tra i paddock all’interno del FIV Village a Marina Piccola. “Sono davvero felice che la penultima tappa del mondiale si tenga nelle acque di casa, qui a Cagliari”, commenta Maddalena Spanu, campionessa del mondo in carica, oristanese, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda. “Al momento abbiamo svolto due prove, domani ci aspetta una giornata intensa, le previsioni anticipano un Maestrale sostenuto, condizioni per me ideali. Non vedo l’ora di scendere in acqua e dare il massimo.”
Dal maxi – schermo del FIV Village è stata trasmessa la regata dell’America’s Cup e in tanti, tra atleti e persone dei team, non hanno voluto perdere l’occasione di seguire le regate.
Intanto, si darà il tutto per tutto domani anche per il Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa del direttore tecnico giovanile FIV Alessandra Sensini. Due team italiani sfidano otto team stranieri nelle discipline Waszp, iQFOiL e WingFoil.
Nei team italiani della Classe Waszp ci sono anche Marika Bellomi (Circolo Vela Arco) e Rebecca Gaier (Circolo Vela Muggia). “E’ un’esperienza incredibile trascorrere queste giornate con i velisti che provengono da tutto il mondo”- commenta Marika Bellomi. “La nostra disciplina è unica nel suo genere, è sempre una nuova sfida, sempre diverso e stimolante.”
“E’ una bellissima opportunità essere qui a Cagliari- racconta Rebecca Gaier- questa città ci accoglie sempre con condizioni incredibili. Il foil non è più futuro ma è attualità, raggiungiamo velocità a dir poco incredibili. Volare sull’acqua è un privilegio”.
Le premiazioni del Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa si terranno domani, sabato 19 ottobre alle ore 17:00 presso l’anfiteatro di Marina Piccola.
Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa- Credits Luigi Corda
L’evento rientra nel più ampio programma di eventi velici della Sardinia Sailing Cup, il cui coordinatore è Mirco Babini, un grande evento cominciato a settembre che ha ospitato il Campionato Italiano Classi Olimpiche – Edison Next 2024, l’iQFOiL European Championship, ora la Wing Foil Racing World Cup Sardinia, in contemporanea si svolge la seconda edizione del Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa del direttore tecnico giovanile FIV Alessandra Sensini, mentre a novembre le acque di Su Siccu, nel cuore di Cagliari, ospiteranno l’International Development Programme dedicato alla Para Sailing.
Eventi collaterali di Sardinia Sailing Cup. Domani, sabato 19 ottobre 2024, alle 19:00 il palco dell’anfiteatro di Marina Piccola ospiterà la tappa ufficiale di selezione di Miss Mondo, il concorso ufficiale che seleziona la rappresentante italiana per Miss World, il prestigioso e storico concorso di bellezza e talento a livello mondiale.
Le tappe ufficiali del concorso, si svolgono in alcune delle piazze, teatri e locali più rinomati del territorio nazionale. Questo evento è aperto a tutte le giovani donne che aspirano a una carriera nel settore della moda, del cinema, della pubblicità e dello spettacolo in generale.
Marina Piccola, il cuore della Sardinia Sailing Cup.
Anche in questa nuova settimana, la Sardinia Sailing Cup porta a Marina Piccola centinaia di atleti e team provenienti da tutto il mondo. Il FIV Village è aperto al pubblico interessato a conoscere da vicino tutte le discipline legate al foil, l’innovativa tecnologia diffusa nel mondo della vela.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.
__________________________________________________________________________
Ufficio Stampa Sardinia Sailing Cup- Elisabetta Sanna Iscritta all’Ordine dei Giornalisti nr. 157158 tel. +39 3490723115 comunicazione.elisabettasanna@gmail.com